CONCORSO

L’Associazione ODN, con il patrocinio della ATS Città Metroplitana di Milano, l’Assessorato alla Cultura del Municipio 8 e alcune cooperative del Volontariato Sociale, indice la PRIMA EDIZIONE del Concorso “L’Onda di Nico”per offrire agli studenti delle scuole medie superiori una occasione di raccontare con una breve novella o una poesia un momento della vita quotidiana di un adolescente nel quale ci si trovi esposti ad una situazione di rischio o pericolo sottovalutato.

IMPORTANTI NOVITA’ SUL CONCORSO , 23 MARZO 2019

Vista la grande diffusione del bando, l’attenzione ricevuta e l’alto numero di richieste di partecipazione al concorso da parte di studenti che frequentano scuole al di fuori del Comune di Milano, il comitato organizzatore del concorso, in data 22 marzo 2019, ha deciso di estendere la possibilità di partecipare al concorso letterario agli studenti del triennio di tutte le scuole superiori italiane. La data di scadenza del bando è posticipata al 30 aprile 2019

Il comitato organizzatore ha così deciso di istituire un premio speciale di 300 euro riservato alla miglior opera scelta tra i racconti e le poesie proposte da studenti non di Milano. 

Tema del Concorso

ICARO. IL NOSTRO ICARO HA 18 ANNI… A QUALI RISCHI CI SI ESPONE QUANDO SI VUOLE VOLARE VERSO IL SOLE

A 18 anni spesso si pensa di essere invincibili, che per sentirsi vivere si debba rischiare. Vivere velocemente, prendere la vita con leggerezza… Per rischiare si deve guardare negli occhi il sole, per rischiare non si pensa alle conseguenze e certo non si ascoltano i consigli di Dedalo perché a 18 anni non si può pensare alle conseguenze. Già ma il sole può essere accecante e sciogliere la cera di un paio di ali facendo precipitare i sogni e la voglia di vita di chi, una volta di troppo, pensava di poter volare tanto in alto.

Associazione Giovanile No Profit - Via Pietra Ligure, 4 - 20148 Milano - C.F : 97831970153 Cell. +39 3482534726