Partecipare alla vita può servire a far incontrare, per superare pregiudizi e creare le condizioni che permettano di costruire rapporti di fiducia, di sviluppare reti e integrazione tra i diversi attori istituzionali e della società civile. Esiste una correlazione tra isolamento sociale e cattiva salute e i meccanismi che espongono le persone a rischi e pericoli. La nostra associazione propone azioni di comunità per promuovere nei nostri giovani il senso di appartenenza per favorire l’integrazione e il superamento delle differenze individuali.  Una comunità competente è una comunità in grado di  garantire una buona qualità della vita a tutti i suoi membri;  rimuovere le barriere alla partecipazione di tutti;  creare (pari) opportunità per tutti e con tutti; cogliere bisogni specifici e fornire supporto appropriato; riconoscere diritti fondamentali e saperli proteggere. Per questi motivi, dalla sua fondazione, l’associazione ha promosso momenti di integrazione fra i giovani e la comunità nella quale vivono. Siamo convinti che l’iniziativa individuale non è in grado di cambiare le condizioni in cui le persone crescono, lavorano e invecchiano. Non sarà l’azione individuale a cambiare l’organizzazione sociale, spesso non equa e ingiusta, in cui le persone vivono e che può causare cattive condizioni di salute. È solo attraverso l’empowerment collettivo che le persone, mettendosi insieme, acquisiscono il controllo sulla propria vita e sulla propria salute, soprattutto quando non possono agire individualmente, o non agiranno, per propria spinta e convinzione. Le persone non possono sempre dipendere dal sostegno dello Stato per avere un aiuto, soprattutto in periodi di difficoltà economica e in particolare per quelle persone che hanno meno tutele economiche e sociali. Le persone devono lavorare insieme per migliorare la loro vita di tutti i giorni in un processo di empowerment che può essere facilitato a diversi livelli all’interno della società civile. Ecco le attività proposte: 

L’ODN è presente anche in diverse attività sportive collaborando con la Società di Calcio “Bonola” dove Nico ha giocato per molti anni e sostiene due squadre di quartiere: “Quelli del Lunedi” e gli “Hearts del QT8”

 

 

 

 

 

 

 

Ogni anno la società sportiva “Bonola” dove Nico giocava sin dalla scuola calcio organizza un “memorial” sfidando una selezione di pari età del Liceo Scientifico Severi 

 

 

 

 

 

La società sportiva “Bonola” ha dedicato la  scuola calcio a Nico 

 

 

 

ECCO “QUELLI DEL LUNEDI’ “

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ECCO “GLI HEARTS DEL QT8”